martedì 3 dicembre 2013

Sotto l'albero di Natale

Buonasera a tutte. Girellando tra i blog ho trovato questa iniziativa sul blog Viaggiatrici Immobili e l'ho trovata così carina che ho deciso subito di aderire. 


Di cosa si tratta esattamente? 
Partirò con una breve premessa: è da qualche anno che su DeviantArt gira un'iniziativa molto bella, si chiama Elf christmas wishlist e consiste nel creare una lista di 10 desideri che "gli elfi" (ovvero chi aderisce all'iniziativa) si sforza di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno.
Sotto l'albero di Natale nasce sulle orme dell'Elf Christmas Wishlist, ma è un'iniziativa strettamente legata alla lettura e alla scrittura, rivolta ai bookblogger, ai vlogger, agli autori e a chiunque abbia un legame con il mondo dei libri.

Regolamento, ovvero come partecipare. 
Aprite un post nel vostro blog; nel post devono comparire il regolamento, una lista di 10 desideri, la lista dei partecipanti con il link alla loro whislist natalizia.
Cosa potete desiderare? Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni,anche solo una storia. C'è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c'è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.
Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom ("Vorrei leggere una Fanfiction su Shadowhunters in cui si approfondisce il rapporto tra Alex e Magnus", "Vorrei un disegno di Tris e Four di Divergent"), a quelle che richiedono un minino sforzo ("Vorrei un segnalibro con il mio nome sopra", "Vorrei il romanzo Fangirl di Rainbow Rowell), fino alle più complicate ("Vorrei una nuova libreria IKEA perché la mia è piena", "Vorrei una copia autografata di Allegiant").
L'importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all'iniziativa cercheranno - nel loro piccolo - di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all'iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.
Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.

La Wishlist, ovvero cosa desidero.
1- Vorrei aumentare un pochino il numero dei follower sul blog;
2- Vorrei qualche segnalibro, magari fatto a mano;
3- Andare alla Fiera del Libro di Torino nel 2014;
4- Aumentare il numero delle case editrici con le quali collaboro;
5- Vorrei realizzare il mio sogno di tradurre un libro magari inedito in Italia...stile uno della serie Bloodlines
6- Ricevere qualche ebook, genere urban fantasy o new adult, in italiano o in inglese...
7- Mi piacerebbe avere una copia cartacea di "The Indigo Spell" di Richelle Mead...sono innamorata di quel libro
8- Ricevere una cartolina o un disegno, una foto, anche in formato elettronico con la citazione che voi preferite
9- Mi piacerebbe un libricino piccolo piccolo dove annotare le citazioni che più amo
10- Aumentare le amicizie nella blogosfera

Partecipanti, ovvero regala un sorriso a:

E adesso non rimane che divertirsi a leggere le varie Wishlist e sperare di riuscire a regalare un sorriso a qualcuno.

A presto
Alessandra

26 commenti:

  1. Anche io partecipo! ^^

    http://ombre-angeliche.blogspot.ch/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    Uhm, credo di poter fare qualcosa per la tua lista.. per iniziare mi aggiungo come Lettrice Fissa, passerò a trovarti volentieri, ma ho anche altre idee.. vedo cosa posso fare ^^

    RispondiElimina
  2. Ti ho aggiunta!! Però non sono riuscita a trovare un tuo contatto!

    RispondiElimina
  3. Eccomi anche io :)

    http://sentieridineverossa.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  4. Partecipo anche io :D
    http://whisperlavocedeltempo.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    domani torno a vedere bene la tua lista per realizzare qualche desiderio ;)

    RispondiElimina
  5. Ehi! Bella wishlist :) Intanto ti followo, poi inizio ad organizzarmi per esaudire anche altri desideri :)

    RispondiElimina
  6. Ciao!! Nuova Follower :) Ti ho aggiunto alla lista!! Bacini!!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara ^^
    benvenuta nell'iniziativa :)

    RispondiElimina
  8. Tua nuova follower, vedo cosa posso fare, ecco la mia lista....

    http://ilmagicomondodicinnamon.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  9. Eccomi qui!
    Innanzi tutto divento subito tua follower.. Poi ti invio una mail, corri a leggerla!

    RispondiElimina
  10. Ci sono anch'io!

    http://nellatrama.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  11. ciao cara, non trovo la tua email..... potresti passarmela? XD

    RispondiElimina
  12. Ciao, ecco la mia mail ^^
    clacla457@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Appena blogger me lo consente diventerò follower! Questa è la mia lista: http://inside-a-book.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  14. ciao =) partecipo anche io
    http://www.vampireyoko.it/le-tazzine-di-yoko/sotto-lalbero-di-natale/
    che bello poter conoscere nuovi blog come il tuo!

    RispondiElimina
  15. Inizio con l' essere una nuova follower col nome giò.mac :)

    Ma ho già in mente altro ;)

    RispondiElimina
  16. Ciao anche io sto partecipando: http://libreriadinelly.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html
    Ti ho mandato una mail.

    RispondiElimina
  17. Ciao Alessandra, non conoscevo il tuo blog, ma ho rimediato subito e sono diventata follower! Tutte e due mi pare di capire che adoriamo la Mead quindi non potevo mancare :D
    Ora vedo anche di ricambiare con qualche ebook il tuo regalino *__*

    RispondiElimina
  18. Partecipo anche io :D Mi sono unita ai lettori fissi e forse posso fare qualcosa ^^
    http://ilportalesegreto.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  19. Partecipo anche ioooo!!! =D Non sono in ritardo, vero? :P
    Trovo che sia un'idea meravigliosa, la adoro! *__*
    http://frannieinthepages.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  20. Mi sono aggiunta anch'io all'iniziativa!
    Per esaudire il desiderio #1 mi sono iscritta come lettrice fissa al blog (non lo avevo ancora fatto, che tonta!) e adesso credo proprio che mi metterò all'opera per esaudire qualche altro dei tuoi desideri :3

    A presto,
    Anna.

    RispondiElimina
  21. Ci sono anche io :D
    Come per gli altri blog -sto facendo la carrellata :D- ho segnato delle cosine che molto probabilmente posso realizzare, quindi tornerò nei prossimi giorni a darti fastidio :D

    Nel frattempo ti lascio il link alla mia lista :D http://parole-alate.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html
    Buon Natale :D

    RispondiElimina
  22. Eccomi :D
    Mi sono unita all'iniziativa, grazie per aver segnato il mio blog nella lista!
    Esaudisco subito uno dei tuoi desideri unendomi ai followers del blog ;)

    RispondiElimina

  23. Nuova partecipante e nuova follower! Ho addocchiato qualcosina...ti lascio il mio link:http://lanimadeilibri-calliope.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-l-albero-di-natale.html

    RispondiElimina
  24. Ciao! :D Intanto mi sono iscritta, quindi almeno di un follower sarai cresciuta :P Per quanto riguarda gli altri desideri vedremo.. e soprattutto per il 10, anche a me piacerebbe moltissimo! Ti lascio il mio post: http://ikadreaming.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  25. Mentre mi prendo un momento per realizzare un altro tuo desiderio, ti lascio un piccolo commento e mi aggiungo ai tuoi follower... così, magari, potrei anche dire di aver fatto "aumentare le tue amicizie nella blogosfera"! (;

    RispondiElimina
  26. ciao
    ti ho mandato foto...desiderio n 8.

    RispondiElimina