domenica 10 dicembre 2017

"Te lo dico sottovoce" di Lucrezia Scali

Buonasera, in questa piovosa e fredda giornata invernale (anche se poi inverno in effetti ancora non è) vi voglio parlare di un libro letto quasi per caso che in realtà mi è piaciuto tantissimo. Venite con me a conoscere Diego e Mia.


Titolo: Te lo dico sottovoce
Autrice: Lucrezia Scali
Edizione: Newton Compton

TRAMA: Mia ha trent'anni, un pessimo trascorso con gli uomini e una madre che le organizza appuntamenti al buio. Ogni notte sogna il suo principe azzurro, ma al mattino si sveglia accanto a un meticcio con le orecchie cadenti e il pelo ispido. Durante il giorno, invece, gestisce una delle cliniche veterinarie più conosciute di Torino e coordina l'attività di pet therapy presso l'ospedale locale.
Tuttavia nella vita di Mia sembra non esserci più spazio per l'amore. O, almeno, così pensava prima di conoscere Alberto, un affascinante medico, e Diego, un poliziotto che si è appena trasferito dalla Puglia.
La freccia di Cupido riuscirà a colpire la persona giusta per guarire il cuore di Mia?

RECENSIONE: care amiche, siamo di fronte a una storia frizzante e a tratti divertente. Mia è una ragazza di oltre trent'anni che deve sopportare una madre che vorrebbe organizzare la sua vita sentimentale, e la sua vita in generale. In realtà la ragazza vive insieme a un peloso simpaticissimo, è una veterinaria affermata e gestisce una nuova attività di Pet Therapy presso un ospedale di Torino.
Ma di storie d'amore la bella e simpatica Mia non vuole saperne, almeno fino al momento il suo sguardo non incontra quello di Diego, un poliziotto. 
Ho trovato la storia molto originale e soprattutto molto delicata nelle parti in cui si parla dell'attività di Pet Therapy a favore dei bambini affetti da malattie che li costringono per lungo tempo negli ospedali (terapia alla quale per altro io sono molto a favore), l'autrice affronta con dolcezza e determinazione l'argomento, evidenziando proprio a quali problematiche sono affetti questi bambini.
E ho amato tantissimo anche l'accostamento all'attività di Mia di recupero e cura degli animali maltrattati o in difficoltà, e forse proprio perché anche io nutro un grande amore per gli animali mi sono trovata così coinvolta dalla storia.
La parte romantica del racconto accompagna la nostra veterinaria in tutta la storia, e scopriremo su di lei anche una parte di vita molto dolorosa.
Insomma, dieci e lode per questa autrice che mi ha conquistata con la sua storia in tutte le sue sfaccettature.

Alla prossima
Alessandra

Nessun commento:

Posta un commento