domenica 22 novembre 2015

"After. Come mondi lontani" e "After. Anime perdute" di Anna Todd

Buonasera amiche, come va ? Oggi vi parlo del terzo e quarto capitolo della storia che, a torto o ragione, ha conquidtato milioni di lettori in tutto il mondo. Andiamo a vedere le nuove (e nemmeno tanto nuove) avventure di Hardin e Tessa nel terzo e quarto capitolo di After. Come mondi lontani e After. Anime perdute. Unisco le due recensioni in quanto in realtà i due libri originariamente sono un solo volume (un numero di pagine imbarazzante per essere un romance) che io ho volontariamente letto in lingua originale perché queste mosse commerciali di dividere in due i libri non le sopporto.
Per non parlare del fatto che in questo preciso caso la storia si tronca a metà del terzo capitolo.

After 3. Come mondi lontani After 4. Anime perdute 
Titolo: After Come mondi lontani/Anime Perdute (After #3. After we fell)
Autrice: Anna Todd
Edizioni: Sperling & Kupfer

TRAMA:   SEMBRAVA CHE NULLA POTESSE SEPARARLI. MA L'AMORE TRA TESSA E HARDIN ORA È PIÙ CONFUSO CHE MAI.

La vita di Tessa non è mai stata così complicata. Nulla è come lei pensava che fosse. Né la sua famiglia. Né i suoi amici. L'unico su cui dovrebbe poter contare, Hardin, sembra sempre pronto, con il suo carattere scontroso, a rovinare tutto. Non appena scopre l'enorme segreto che lei gli ha nascosto, diventa furioso e, invece di provare ad essere comprensivo, cerca di ostacolarla in tutti i modi. Così, mentre la partenza per Seattle si avvicina, per Tessa è arrivato il momento di fare una scelta e affrontare la più dolorosa delle domande: Hardin sarà mai in grado di cambiare per lei? Tessa sa che lui la ama e farà di tutto per proteggerla, ma c'è una bella differenza tra non poter vivere senza una persona e amarla. La spirale di gelosia, rabbia e perdono che li lega è esasperante. Eppure Tessa non ha mai provato niente di così intenso per qualcuno, nessun bacio è mai stato così eccitante né un'attrazione così irrefrenabile. L'amore finora è bastato per tenerli insieme. Ma il bisogno che provano l'uno per l'altra sarà più forte di tutti gli ostacoli?

Tessa è pronta per iniziare una nuova vita a Seattle. Da sola. Troppe volte il suo cuore ha dimenticato le cose terribili che Hardin le ha fatto, ma ora la ragione non le permette più di rinunciare al suo sogno e alla sua dignità. E restare lontani, forse, farà bene a entrambi. Mentre lei però cerca di ricominciare da zero, suo padre e Hardin inaspettatamente si avvicinano l'un l'altro.
Che sia la prova che Hardin è cambiato e può diventare una persona migliore? O è soltanto una finzione? C'è ancora una speranza per loro? Tessa ci vuole credere e si getta ancora una volta a capofitto in questo tormentato rapporto. Tra lei e Hardin le cose sembrano andare meglio del solito e le notti sono più passionali che mai. Eppure chi le sta accanto è convinto che la loro storia entrerà presto in una nuova spirale distruttiva dalla quale Tessa non potrà uscire indenne. Per salvare la sua relazione dovrà lottare con tutta se stessa. Senza contare che il destino ha in serbo un colpo crudele che tirerà fuori il peggio di Hardin... Tessa riuscirà a dissipare le tenebre che Hardin ha in sé?


RECENSIONE: eccomi qua di nuovo con Hardin e Tessa, due personaggi assolutamente affascinanti e assolutamente insopportabili. Questi due capitoli (che come vi ho anticipato all'inizio io ho letto in originale in un capitolo solo) sono il seguito dei primi libri, senza nessun sintomo di crescita da parte di nessunno dei due personaggi per almeno tre quarti della storia, che consiste davvero in tante pagine. Sono arrivata ad un punto in cui mi sono chiesta per quanto la Todd ci avrebbe ancora costretti a vedere litigi, scenate di gelosia, gente che fa a pugni, il tutto condotto d due ragazzini immaturi che non riescono a gestire se stessi, figuriamoci a gestire una storia insieme.
Diciamo che ci sono segnali positivi poco prima della fine del libro, in cui vediamo che questi due, dopo aver cercato di distruggersi a vicenda, sembra trovino un compromesso (ma sapendo che c'è un altro libro temo che questo durerà poco...). A tratti ci sono segnali che fanno ben sperare, e con questo non dico che Hardin e Tessa non si amino, però è davvero impensabile che una storia come la loro funzioni, sembrano un caso senza speranza onestamente. Lui la ama in un modo malato, distorto, mettendo sempre avanti quel senso di possesso che nessuna, davvero nessuna sopporterebbe. E lei non evita mai, davvero mai di fare quello che sa che gli fa perdere le staffe.
Insomma, ormai devo vedere come finisce, ma se devo essere davvero onesta, è una storia che si ripete troppo e troppo lunga...litigano, fanno pace, fanno sesso, litigano di nuovo e vivono in questa spirale continua da quando hanno iniziato a frequentarsi...iniziano a non essere più neanche verosimili.
A prescindere da questo lo stile della Todd è indubbiamente coinvolgente, perché la lettura ha comunque un ritmo notevole, non è noiosa (sono Hardin e Tessa in caso che lo sono!) e ci sono ribaltamenti improvvisi di ogni situazione...se avete iniziato a leggerlo vale la pena continuare, se non avete neanche iniziato sappiate che la storia procede circolarmente sul solito roller coaster emozionale dall'inizio alla fine...

Alla prossima
Alessandra


3 commenti:

  1. adesso però inizio a essere curiosa, forse potrei finalmente trovare una storia per cui scrivere una totale stroncatura (piccola valvola di sfogo XD)

    RispondiElimina
  2. Sinceramente non mi ispira quasi per niente questa serie!

    RispondiElimina
  3. E' una di quelle serie che la ami o la odi...diciamo che è a momenti davvero troppo lunga, ma ci sono dei passaggi bellissimi...

    RispondiElimina