domenica 11 agosto 2013

Il Diario del Vampiro - La Genesi (I Diari di Stefan)

PREMESSA: non faccio mai premesse, ma questa è doverosa. Il libro che sto per presentare, uscito nel 2011, insieme a quelli che di seguito citerò, non fanno parte della saga vera e propria del Diario del Vampiro, che ho presentato in precedenza. Questi sono i Diari di Stefan, un prequel alla serie televisiva, non scritto da Lisa Jane Smith, ma da una ghostwriter. La saga ci racconta il passato dei fratelli Salvatore dal momento dell'arrivo di Katherine a Mystic Falls.
Sono due cicli, il primo uscito nel 2011, l'altro nel 2013, così composti

Primo ciclo: 
                Il Diario del Vampiro: La Genesi
                Il Diario del Vampiro: Sete di Sangue
                Il Diario del Vampiro: Strane Creature

Secondo ciclo:
                Il Diario del Vampiro: Lo Squartatore
                Il Diario del Vampiro: Vite Interrotte
                Il Diario del Vampiro: L'Incantesimo

978-88-541-2379-3

Titolo originale: The Vampire Diaries: Stefan's Diaries: Origins
Autrice: ghostwriter
Edizioni: Newton Compton Editori

TRAMA: Un quaderno dalle pagine ingiallite giace in un cassetto. Elena lo trova e comincia a leggerlo. E' il diario di Stefan, il suo amore....
Tutto ebbe inizio alla fine del diciannovesimo secolo a Mystic Falls in Virginia. La vita dei fratelli Stefan e Damon Salvatore scorreva tranquilla tra splendide proprietà terriere e incredibili ricchezze. Un grande affetto li univa e i due fratelli erano inseparabili. Fino al giorno in cui nella loro vita compare Katherine, una donna incredibilmente bella e dal fascino magnetico. Da quel momento tutto cambiò tra loro. Stefan e Damon iniziarono a lottare per conquistarla e inevitabilmente divennero rivali. Ma presto scopriranno l'atroce verità: gli splendidi vestiti e i luccicanti diamanti di questa misteriosa donna nascondevano un segreto...

RECENSIONE: Allora, come detto nella premessa, i Diari di Stefan descrivono quello che è accaduto prima che i fratelli Salvatore conoscessero Elena, quindi tutto ciò che precede l'inizio della serie televisiva.Il protagonista è ovviamente Stefan e i diari sono scritti dal suo punto di vista. I personaggi rispecchiano abbastanza quello che poi diventeranno successivamente: Stefan accetta di sposare una ragazza che non ama per compiacere il padre, Damon, ribelle, cerca di aiutare il fratello ed è evidente che lui non farebbe mai niente per compiacere nessuno...tranne Katherine, la solita bella manipolatrice che rimarrà nella serie TV. Le parti più divertenti, come del resto nella serie TV e anche nella saga vera e propria, sono quelle in cui Damon mette la sua verve, per il resto lo stile è fresco, si legge senza difficoltà, la lettura scorre, non è un romanzo adatto a lettori esigenti, direi una lettura d'evasione per chi ama il genere e per chi è fan della serie TV The Vampire Diaries.

Giudizio:


Alla prossima
Alessandra

1 commento:

  1. Ciao! :D Sono un fan della serie TV, quindi volevo iniziare a leggere Il Diario Del Vampiro, ma ho visto che sono moltissimi libri e per lo più non sono ancora finiti. Anche per il fatto che da un determinato libro in poi Lisa Smith non è più la scrittrice anche se si menziona il suo nome. Quindi ho deciso di rinunciare. Però ho scoperto questa nuova serie che parla dei diari di Stefan. Quindi, anche se non leggo la saga madre posso benissimo leggere questa?? Ho letto sul web che è stato scritto da Julie Plec e il suo collega, i produttori di THE VAMPIRE DIARIES. Grazie :)

    RispondiElimina